PROGETTO “STRADA FACENDO….”

PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA – Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 1.4 “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nella scuola secondaria di primo e secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica” DM 19/2024

*****

Si comunica che, come previsto dal suddetto PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA,  finanziato dall’Unione europea:

a PARTIRE dal 10 MARZO 2025 avranno inizio i PERCORSI LABORATORIALI CO-CURRICOLARI, gratuiti e in orario extrascolastico, afferenti a diverse tematache in coerenza con gli obiettivi specifici dell’intervento e al rafforzamento del curricolo scolastico. I percorsi sono finalizzati al contenimento e al contrasto della dispersione scolastica esplicita e/o implicita e alla riduzione dei divari territoriali.

Le attività laboratoriali proposte e il lavoro strutturato per gruppi facilitano la comunicazione espressiva per far emergere la creatività, le competenze e l’interesse nei ragazzi.

Le famiglie interessate possono iscrivere il/la proprio/a figlio/a ad uno o più laboratori compilando la modulistica seguente e consegnando la stessa, debitamente firmata, al coordinatore o ai docenti della classe di appartenenza:

****

Di seguito gli ambiti interessati (a seguire il calendario):

TITOLO

DESCRIZIONE

Tra carte e cartucce

le storie si fan buffe

per approfondire il tema della scrittura creativa con l’ausilio di device digitali

Il laboratorio di scrittura creativa guiderà gli    studenti nella creazione di un racconto completo e coinvolgente. Ogni studente (o gruppo) realizzerà un racconto che potrà essere raccolto e pubblicato sfruttando anche media comunicativi diversi dalla scrittura. L’attività prevista non solo stimola la creatività, ma sviluppa anche competenze di pianificazione, collaborazione, editing e presentazione verbale, non verbale e digitale.

Musica in movimento

 per lavorare sul ritmo, il corpo e l’ambiente

Il movimento come punto d’incontro tra il suono e la performance teatrale, tra il ritmo e l’azione scenica. Percorso orientato alla riscoperta del controllo motorio e sensoriale.

Muoversi per crescere

per il potenziamento delle capacità coordinative, condizionali e relazionali

Il laboratorio vuole provare ad attivare un circuito virtuoso innescato dall’approccio ludico. Il gioco è “la palestra naturale” per conoscersi e verificare le proprie capacità e i propri limiti così come i propri talenti, per comprendere in cosa si è particolarmente portati e ciò che più ci piace e ci appassiona.

 Il percorso è stato pensato per avvicinare i ragazzi ad inserirsi in un gruppo che si basa sull’apertura e l’empatia. Un gruppo più piccolo ed eterogeneo che può offrire ai ragazzi l’opportunità di sviluppare un maggiore senso di appartenenza e sicurezza che spesso è difficoltoso in gruppi più numerosi, dove si ripetono modalità di comportamento che a volte creano conflitto e disagio.

B_Art1

per potenziare le capacità creative, espressive e manuali

Il laboratorio espressivo di arte e manualità è finalizzato a sviluppare ulteriormente le capacità espressive degli alunni coinvolgendoli in attività che migliorano la creatività, rendendoli più consapevoli delle proprie capacità manuali ed artistiche oltre che insegnare loro a riconoscere l’armonia delle forme e dei colori.

B_Art2

per potenziare le capacità creative, espressive e manuali

Educare all’arte significa per noi educare lo sguardo, offrire a ognuno la possibilità di sviluppare la propria sensibilità e raggiungere autonomia e capacità critica nel leggere il mondo circostante. Lo scopo del laboratorio artistico è quello di creare, inventare, liberare la fantasia, sviluppare attività pittoriche, manipolative e manuali. Gli alunni saranno coinvolti nella produzione artistica figurata ma anche nella realizzazione di oggetti di uso comune ma impreziositi dalla loro creatività.

Chi è di scena!

per stimolare a riflettere sulla propria crescita personale e formativa incrementando l’autostima e la consapevolezza di sé

Il laboratorio teatrale sulle emozioni si propone di esplorare e esprimere la vasta gamma di sentimenti che caratterizzano l’esperienza umana. Attraverso esercizi di improvvisazione, giochi di ruolo e tecniche di rilassamento, i partecipanti vengono guidati a riconoscere e dare voce alle proprie emozioni. Ogni sessione inizia con una riflessione su un’emozione specifica, come la gioia, la tristezza o la paura, seguita da attività pratiche che incoraggiano la creatività e la connessione tra i partecipanti. L’obiettivo è sviluppare una maggiore consapevolezza emotiva e migliorare le capacità comunicative, creando un ambiente sicuro e accogliente dove ogni voce può essere ascoltata e valorizzata.

Gamification

 per favorire, attraverso dinamiche ludiche e strumenti digitali, lo sviluppo negli apprendimenti, utilizzando le potenzialità della Gamification

Il laboratorio prevede la progettazione e la creazione di giochi digitali e non (quiz e giochi da tavolo) attraverso l’uso di tablet, app, materiali di recupero e la stampa 3D di oggetti. I giochi saranno poi utilizzati per coinvolgere gli alunni in classe, anche durante le Buazzelliadi.

****

Il calendario degli incontri è il seguente:

 

TITOLO

 

GIORNO

 

ORARIO

 

DATE

 

DETTAGLI

 

 

 

TRA CARTE E CARTUCCE LE STORIE SI FAN BUFFE

 

 

MERCOLEDÌ

 

 

14,00 – 16,00

12/03/2025

19/03/2025

26/03/2025

02/04/2025

09/04/2025

16/04/2025

 

 

eventuale data di recupero successiva alle date indicate verrà comunicata alle famiglie

 

 

MUSICA IN MOVIMENTO

 

 

LUNEDÌ

 

 

14,00 – 16,00

10/03/2025

17/03/2025

24/03/2025

31/03/2025

07/04/2025

14/04/2025

 

 

eventuale data di recupero successiva alle date indicate verrà comunicata alle famiglie

 

 

MUOVERSI PER CRESCERE

 

 

MARTEDÌ

 

 

14,00 – 16,00

11/03/2025

18/03/2025

25/03/2025

01/04/2025

08/04/2025

15/04/2025

 

 

eventuale data di recupero successiva alle date indicate verrà comunicata alle famiglie

 

 

B Art 1

 

 

MARTEDÌ

 

 

14,00 – 16,00

11/03/2025

18/03/2025

25/03/2025

01/04/2025

08/04/2025

15/04/2025

 

 

eventuale data di recupero successiva alle date indicate verrà comunicata alle famiglie

 

 

B Art 2

 

 

MARTEDÌ

 

 

14,00 – 16,00

11/03/2025

18/03/2025

25/03/2025

01/04/2025

08/04/2025

15/04/2025

 

 

eventuale data di recupero successiva alle date indicate verrà comunicata alle famiglie

 

 

CHI È DI SCENA!

 

 

MERCOLEDÌ

 

 

14,00 – 16,00

12/03/2025

19/03/2025

26/03/2025

02/04/2025

09/04/2025

16/04/2025

 

 

eventuale data di recupero successiva alle date indicate verrà comunicata alle famiglie

 

 

GAMIFICATION

 

 

MARTEDÌ

 

 

14,00 – 16,00

11/03/2025

18/03/2025

25/03/2025

01/04/2025

08/04/2025

15/04/2025

 

 

eventuale data di recupero successiva alle date indicate verrà comunicata alle famiglie