PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA – Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 1.4 “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nella scuola secondaria di primo e secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica” DM 19/2024
*****
Si comunica che, come previsto dal suddetto PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA, finanziato dall’Unione europea:
a PARTIRE dal 10 MARZO 2025 avranno inizio i PERCORSI LABORATORIALI CO-CURRICOLARI, gratuiti e in orario extrascolastico, afferenti a diverse tematache in coerenza con gli obiettivi specifici dell’intervento e al rafforzamento del curricolo scolastico. I percorsi sono finalizzati al contenimento e al contrasto della dispersione scolastica esplicita e/o implicita e alla riduzione dei divari territoriali.
Le attività laboratoriali proposte e il lavoro strutturato per gruppi facilitano la comunicazione espressiva per far emergere la creatività, le competenze e l’interesse nei ragazzi.
Le famiglie interessate possono iscrivere il/la proprio/a figlio/a ad uno o più laboratori compilando la modulistica seguente e consegnando la stessa, debitamente firmata, al coordinatore o ai docenti della classe di appartenenza:
****
Di seguito gli ambiti interessati (a seguire il calendario):
TITOLO |
DESCRIZIONE |
Tra carte e cartucce le storie si fan buffe per approfondire il tema della scrittura creativa con l’ausilio di device digitali |
Il laboratorio di scrittura creativa guiderà gli studenti nella creazione di un racconto completo e coinvolgente. Ogni studente (o gruppo) realizzerà un racconto che potrà essere raccolto e pubblicato sfruttando anche media comunicativi diversi dalla scrittura. L’attività prevista non solo stimola la creatività, ma sviluppa anche competenze di pianificazione, collaborazione, editing e presentazione verbale, non verbale e digitale. |
Musica in movimento per lavorare sul ritmo, il corpo e l’ambiente |
Il movimento come punto d’incontro tra il suono e la performance teatrale, tra il ritmo e l’azione scenica. Percorso orientato alla riscoperta del controllo motorio e sensoriale. |
Muoversi per crescere per il potenziamento delle capacità coordinative, condizionali e relazionali |
Il laboratorio vuole provare ad attivare un circuito virtuoso innescato dall’approccio ludico. Il gioco è “la palestra naturale” per conoscersi e verificare le proprie capacità e i propri limiti così come i propri talenti, per comprendere in cosa si è particolarmente portati e ciò che più ci piace e ci appassiona. Il percorso è stato pensato per avvicinare i ragazzi ad inserirsi in un gruppo che si basa sull’apertura e l’empatia. Un gruppo più piccolo ed eterogeneo che può offrire ai ragazzi l’opportunità di sviluppare un maggiore senso di appartenenza e sicurezza che spesso è difficoltoso in gruppi più numerosi, dove si ripetono modalità di comportamento che a volte creano conflitto e disagio. |
B_Art1 per potenziare le capacità creative, espressive e manuali |
Il laboratorio espressivo di arte e manualità è finalizzato a sviluppare ulteriormente le capacità espressive degli alunni coinvolgendoli in attività che migliorano la creatività, rendendoli più consapevoli delle proprie capacità manuali ed artistiche oltre che insegnare loro a riconoscere l’armonia delle forme e dei colori. |
B_Art2 per potenziare le capacità creative, espressive e manuali |
Educare all’arte significa per noi educare lo sguardo, offrire a ognuno la possibilità di sviluppare la propria sensibilità e raggiungere autonomia e capacità critica nel leggere il mondo circostante. Lo scopo del laboratorio artistico è quello di creare, inventare, liberare la fantasia, sviluppare attività pittoriche, manipolative e manuali. Gli alunni saranno coinvolti nella produzione artistica figurata ma anche nella realizzazione di oggetti di uso comune ma impreziositi dalla loro creatività. |
Chi è di scena! per stimolare a riflettere sulla propria crescita personale e formativa incrementando l’autostima e la consapevolezza di sé |
Il laboratorio teatrale sulle emozioni si propone di esplorare e esprimere la vasta gamma di sentimenti che caratterizzano l’esperienza umana. Attraverso esercizi di improvvisazione, giochi di ruolo e tecniche di rilassamento, i partecipanti vengono guidati a riconoscere e dare voce alle proprie emozioni. Ogni sessione inizia con una riflessione su un’emozione specifica, come la gioia, la tristezza o la paura, seguita da attività pratiche che incoraggiano la creatività e la connessione tra i partecipanti. L’obiettivo è sviluppare una maggiore consapevolezza emotiva e migliorare le capacità comunicative, creando un ambiente sicuro e accogliente dove ogni voce può essere ascoltata e valorizzata. |
Gamification per favorire, attraverso dinamiche ludiche e strumenti digitali, lo sviluppo negli apprendimenti, utilizzando le potenzialità della Gamification |
Il laboratorio prevede la progettazione e la creazione di giochi digitali e non (quiz e giochi da tavolo) attraverso l’uso di tablet, app, materiali di recupero e la stampa 3D di oggetti. I giochi saranno poi utilizzati per coinvolgere gli alunni in classe, anche durante le Buazzelliadi. |
****
Il calendario degli incontri è il seguente:
TITOLO |
GIORNO |
ORARIO |
DATE |
DETTAGLI
|
TRA CARTE E CARTUCCE LE STORIE SI FAN BUFFE |
MERCOLEDÌ |
14,00 – 16,00 |
12/03/2025
19/03/2025 26/03/2025 02/04/2025 09/04/2025 16/04/2025 |
eventuale data di recupero successiva alle date indicate verrà comunicata alle famiglie |
MUSICA IN MOVIMENTO |
LUNEDÌ |
14,00 – 16,00 |
10/03/2025
17/03/2025 24/03/2025 31/03/2025 07/04/2025 14/04/2025 |
eventuale data di recupero successiva alle date indicate verrà comunicata alle famiglie |
MUOVERSI PER CRESCERE |
MARTEDÌ |
14,00 – 16,00 |
11/03/2025
18/03/2025 25/03/2025 01/04/2025 08/04/2025 15/04/2025 |
eventuale data di recupero successiva alle date indicate verrà comunicata alle famiglie |
B Art 1 |
MARTEDÌ |
14,00 – 16,00 |
11/03/2025
18/03/2025 25/03/2025 01/04/2025 08/04/2025 15/04/2025 |
eventuale data di recupero successiva alle date indicate verrà comunicata alle famiglie |
B Art 2 |
MARTEDÌ |
14,00 – 16,00 |
11/03/2025
18/03/2025 25/03/2025 01/04/2025 08/04/2025 15/04/2025 |
eventuale data di recupero successiva alle date indicate verrà comunicata alle famiglie |
CHI È DI SCENA! |
MERCOLEDÌ |
14,00 – 16,00 |
12/03/2025
19/03/2025 26/03/2025 02/04/2025 09/04/2025 16/04/2025 |
eventuale data di recupero successiva alle date indicate verrà comunicata alle famiglie |
GAMIFICATION |
MARTEDÌ |
14,00 – 16,00 |
11/03/2025
18/03/2025 25/03/2025 01/04/2025 08/04/2025 15/04/2025 |
eventuale data di recupero successiva alle date indicate verrà comunicata alle famiglie |