RIDUZIONE DEI DIVARI E CONTRASTO ALLA DISPERSIONE SCOLASTICA

DESCRIZIONE GENERALE DM 19/2024

Il percorso si articolerà rispondendo a tutte le tipologie di attività previste dal presente Bando in maniera interdisciplinare e modulare, con lo scopo di realizzare attività che abbiano tra loro, come obiettivo finale, la realizzazione di un prodotto creativo e multimediale (scrittura, oralità, news media) scaturito dal lavoro di tutti i percorsi previsti. Partendo dalla motivazione e dall’autovalutazione, le attività proseguiranno con un approccio esperienziale e condiviso delle basi disciplinari, fino all’impiego fattivo e trans-disciplinare delle capacità e competenze apprese. I percorsi individualizzati avranno lo scopo di sostenere e motivare l’apprendimento puntando allo sviluppo delle competenze di base. I percorsi a piccoli gruppi avranno lo scopo di supportare l’apprendimento delle basi delle discipline di studio in maniera collaborativa e con approccio esperienziale. I percorsi a gruppi più numerosi punteranno ad allargare l’orizzonte formativo con attività laboratoriali.

DOCUMENTI

  1. VERBALE COMMISSIONE DI VALUTAZIONE DEI CURRICULA DEI DOCENTI PARTECIPANTI ALL’AVVISO PROT. N° 5653 21 /11/2024 RIVOLTO AL PERSONALE SCOLASTICO, NELL’AMBITO DEL PROGETTO: PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA – Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 1.4 “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nella scuola secondaria di primo e secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica” del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU Progetto M4C1I1.4-2024-1322 “STRADA FACENDO…” Codice C.U.P H84D21000830006