Descrizione
DOCUMENTI IN FASE DI ALLESTIMENTO
Il nostro Istituto è da anni impegnato nella elaborazione di strumenti valutativi al fine di rendere sempre più omogenea e trasparente la valutazione, intesa come risorsa fondamentale per rivedere criticamente il progetto educativo-didattico, ma anche per accertare la validità e l’efficacia delle strategie messe in atto dalla SCUOLA (leggi tutto).
QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO
Attuazione ORDINANZA MINISTERIALE 172 del 4 Dicembre 2020 all’art.3 comma 1 sulla VALUTAZIONE
VALUTAZIONE INTERNA:
- Valutazione degli apprendimenti
- Strategie di recupero per il miglioramento dei livelli di apprendimento
- Obiettivi oggetto di valutazione
- Valutazione del comportamento
- Certificazione delle competenze
- L’Esame di Stato
VALUTAZIONE ESTERNA:
Consulta anche nostra la pagina dedicata all’INVALSI.
VALUTAZIONE ALUNNI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI:
AMMISSIONE ALLA CLASSE SUCCESSIVA: SCUOLA PRIMARIA E SECOND. DI I GRADO
DEROGA ALLE ASSENZE AI FINI DELLA VALIDITA’ DELL’ANNO SCOLASTICO DEGLI ALUNNI
Ulteriori informazioni
Protocollo di valutazione
- DPR n. 275/99: Regolamento Autonomia
- DPR 22 giugno 2009 n. 122 “Regolamento recante coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni e ulteriori modalità applicative in materia ai sensi degli articoli 2 e 3 del decreto-legge 1° settembre 2008, n. 137, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 ottobre2008, n. 169”.
- LEGGE 13 LUGLIO, N. 107: Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
- DECRETO LEGISLATIVO 13 APRILE 2017, N. 62: Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di stato, a norma dell’articolo 1,commi 180 e 181, lettera i), della legge 13 luglio 2015, n. 107.
- D.M. 3 OTTOBRE 2017, N. 741: Regolamenta l’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione.
- D.M. 3 OTTOBRE 2017, N. 742: Regolamenta le modalità per la certificazione delle competenze nel primo ciclo di istruzione ed adotta gli allegati modelli nazionali per la certificazione al termine della scuola primaria e al termine della scuola secondaria di primo grado.
- CIRCOLARE MIUR 10 OTTOBRE 2017, N. 1865: Indicazioni in merito a valutazione, certificazione delle competenze ed Esame di Stato nelle scuole del primo ciclo di istruzione.
- Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio 18/12/2006 – Competenze chiave per l’apprendimento permanente
- Linee guide per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilita, 2009.
- DM 12/07/2011 con “Linee guide per il diritto alto studio degli alunni e degli studenti con DSA”.
- Linee guide per la certificazione delle competenze (Nota Miur n. 2000 del 23/02/2017).
- L.104/92 Legge-quadro
- DL 66/2017 Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità
- DL 96/2019 Disposizioni integrative e correttive del DL66/2017
- L.170/10 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico